Casamorati

Casamorati è il marchio di profumi artistici che richiama l’Art Nouveau e l’antica profumeria italiana. Nasce come costola della famosa maison , con l’intento di far rivivere la storia di una delle più prestigiose case di profumi italiane dell’Ottocento.
1888 Claudio Casamorati fondò a Bologna la C. Casamorati Profumi, una fabbrica che ottenne riconoscimenti internazionali per la raffinatezza delle sue fragranze e dei saponi da bagno. Tra i suoi estimatori vi era anche la regina Margherita di Savoia, che donò al fondatore una spilla d’oro in segno di gratitudine per le sue creazioni.
Dopo l chiusura della fabbrica, i profumi di Casamorati scomparvero dal mercato diventando solo un ricordo, almeno fino a quando Sergio Momo, fondatore del marchio di profumeria Xerjoff, decise di riportare in vita l’antica maison e restituirgli il prestigio di un tempo.
Oggi la collezione Casamorati by Xerjoff combina l’artigianalità italiana con l’eleganza del design Liberty e da vita a profumi artistici che richiamano la cultura e l’essenza italiane, trasmettono valori artistici e cercano di raccontare, attraverso cartoline olfattive lussuose ed evocative, le abitudini culturali di fine Ottocento, quelle di un popolo edonista, curioso e sfavillante. Ogni fragranza racconta una storia capace di inebriare chiunque la indossi e la respiri anche per pochi secondi.