Profumi da donnaProfumi da uomo

Profumo per uomo che piace alle donne: quale scegliere?

Profumeria Cauli7304 views
Profumo maschile e femminile

Una cosa che amiamo della profumeria di nicchia? Non ci sono confini troppo definiti tra fragranze maschili e femminili, ci si innamora di un profumo a prescindere dalla sua natura, e anzi sono tante le donne che amano le fragranze da uomo, e viceversa.

Ma quali sono le note tipicamente maschili che vengono maggiormente scelte dalle donne? A nostro avviso sono prettamente di tre tipi. Scopri quali sono e dicci se anche tu sei d’accordo o ne aggiungeresti qualcuna.

Buona lettura!

Fragranze tipicamente maschili… scelte anche dalle donne

Come ti abbiamo anticipato in un articolo precedente, i profumi si differenziano in base alla famiglia olfattiva, ovvero la categoria che definisce la fragranza in base alle note dominanti. Le famiglie sono ufficialmente classificate in sette categorie: alcune ricordano un prato fiorito, un roseto o un’esplosione di ciclamino, altre sono più intense come quelle ambrate che ricordano il mondo orientale.

Tra queste ne esistono di più virili e quindi tradizionalmente associate all’uomo. Tuttavia, anche le donne amano indossarle, dandole così un nuovo significato.

Le note fougère
Pensiamo per esempio alle note fougère, nate dall’unione di legni, muschi o resine. Una di queste è il Memoir Man di Amouage. Noi siamo abituati a pensare questa fragranza addosso ad un uomo, ma se ti dicessimo che sono tante le donne che la amano? Il suo aroma deciso e penetrante è perfetto per una donna forte senza mezze misure, che ama stupire lasciando una scia penetrante, straniante ma estremamente sensuale.

Le note acquatiche
Esistono poi le note acquatiche, più giovanili e leggere. Sono sicuramente meno impegnative delle precedenti, e sono pensate per soddisfare anche i gusti femminili. Tra queste ti consigliamo Cefiro di Floris London, il primo della maison inventato per accontentare uomini e donne. Pensiamo sia perfetto per quelle coppie che amano condividere tutto, anche il profumo!

Le note agrumate
Infine, tra le note predilette da uomini e donne non possono mancare quelle agrumate. Sono sicuramente le più trasversali, fresche e tipicamente estive, ma rinforzate con legni e incensi diventano perfette anche per le stagioni meno calde come l’autunno. L’Eau des Hesperides di Diptyque per esempio è una colonia maschile amatissima anche dalle donne, forse per quel suo aroma agreste ricco di contrasti.

A proposito di colonie: molte di queste, pur essendo destinate ad un pubblico maschile, sono sempre più spesso scelte dal mondo femminile, forse per il loro potere evocativo? Rimandano infatti all’infanzia, alla spensieratezza, alla casa dei nonni e alle gite al mare. Inoltre, sono molto leggere e non invadenti, perciò adorate dalle donne più introverse ma esigenti.

E ora tocca a te: c’è un profumo da uomo a cui tu non rinunceresti mai o un altro che vuoi aggiungere alla lista? Scrivicelo nei commenti o controlla il nostro nostro catalogo di profumi online!