Profumi da donnaProfumi da uomo

Profumi speziati e legnosi: le caratteristiche

Profumeria Cauli7972 views

I profumi speziati e legnosi sono stai per lungo tempo il simbolo delle fragranze maschili, misteriose, orientali. Nella profumeria di nicchia queste note sono usatissime anche per le donne che amano indossare fragranze opulente e persistenti.

Anche tu sei attratto da queste note? Allora vediamo quali sono le caratteristiche e i profumi più rappresentativi della nostra profumeria artistica online!

Profumi speziati e legnosi, come riconoscerli

Queste note, comunemente conosciute come boisée, sono caratterizzate da legni secchi (come per esempio il cedro) e morbidi (come il sandalo) che possono essere originari di Paesi orientali, esotici o essere prodotti in laboratorio. Queste essenze rappresentano il nucleo di molte fragranze maschili, a cui poi vengono spesso aggiunte sfumature speziate, ma anche cipriate o agrumate. La base legnosa, inoltre, è accomunata spesso anche al cuoio e alle note gourmand.

Tra le note legnose più comuni ricordiamo il cedro, un’essenza avvolgente e intensa, che caratterizza i profumi legnosi e speziati con un’enorme personalità. Usatissimo anche il sandalo, una fragranza forte e sensuale, usata spesso per le note di fondo quindi per i profumi che lasciano la scia. Accanto a queste ci sono anche piante come patchouli, di cui ti abbiamo parlato in un articolo precedente, e il vetiver il cui profumo richiama il sottobosco, con un effetto rilassante e afrodisiaco.

Fragranze di nicchia speziate e legnose: le nostre proposte

Se ami i profumi persistenti e dal carattere forte, allora ti consigliamo 3 fragranze artistiche che ti conquisteranno!

JF – FLORIS LONDON

JF Floris London

Questa eau de toilette venne creata nel 1992 proprio per celebrare l’ideatore della maison, Juan Famenias Floris. Questo profumo è fresco e vivace: si apre con un insieme di note agrumate, come il mandarino, il lime e il limone, per evolversi in una serie di note erbacee e speziate. Nel fondo troviamo il legno di cedro e i muschi. Perfetta per chi ama i profumi in continua evoluzione, capaci di stupire ad ogni respiro.

GREYLAND – MONTALE PROFUMI

Profumo uomo Greyland Montale

Greyland rappresenta il perfetto equilibrio tra spezie e legni. Questa composizione è estremamente intrigante, calda e seducente. É composta da un mix di note speziate (zenzero, cardamomo e pepe), vetiver, sandalo, cumino e muschio grigio. É adatta sia ad un pubblico maschile che femminile, per non passare inosservati!

ROYAL OUD – CREED

Profumo uomo Royal Oud Creed

Parliamo infine di questa opera d’arte targata Creed, un profumo caldo e aromatico, ricco di note legnose e speziale. Richiama le ambientazioni orientali, misteriose, di un palazzo persiano o di una notte trascorsa in mezzo al deserto. Tra le note che emergono sicuramente è forte quella dell’oud, l’oro liquido bilanciato con altre note dallo spirito più occidentale.

E ora tocca a te: raccontaci qual è il tuo profumo del cuore e quali ricordi e sensazioni evoca nella tua mente. Prendi ispirazione dalle altre offerte della nostra profumeria artistica online: ti aspettano tante fragranze legnose e speziate!