Profumi di Lusso

Muschio animale nei profumi, alla scoperta di questo prezioso ingrediente

Profumeria Cauli3933 views
Muschio animale nei profumi, alla scoperta di questo prezioso ingrediente

Il muschio è un ingrediente molto conosciuto in profumeria, circondato da un alone di fascino e mistero. In passato era il profumo dei re e degli imperatori mentre i sudditi potevano solo annusare la scia lasciata da questi uomini potenti. Per certi versi il muschio è l’archetipo stesso del profumo, incentivato dal suo forte impatto olfattivo e dalla sua azione sulla psiche, anche per via delle virtù curative.

Si tratta di un ingrediente prezioso usato nella profumeria artistica per conferire alle fragranze un tocco ricercato e lussuoso.

Il muschio animale in profumeria

In origine il muschio veniva utilizzato puro, semplicemente schiacciando una piccola briciola sulla barba o sui capelli. In pochi potevano usarlo in questa forma in quanto risultava estremamente forte. Successivamente i profumieri iniziarono a trovare uno spazio nelle composizioni, diventando così l’ingrediente magico che conferiva alla fragranza un tocco intenso e deciso. Per poterlo utilizzare in tutta la sua profondità veniva lasciato a macerare nell’olio essenziale di legno di sandalo per molto tempo, anche più di un anno, così da riuscire a ricavare il sui aroma.

Questo ingrediente veniva prodotto dal maschio di un cervo dell’Indù Kush e dell’Himalaya, il Moschus Moschiferus. Si tratta di un animale sedentario che marchia il territorio seminando le palline di muschio che si formano da due borsette sotto la pancia. Il cervo muschiato semina il muschio per l’intera stagione degli amori quasi come per inviare un messaggio alle femmine. All’interno di queste palline di muschio sono presenti tutte le informazioni che riguardano il cervo, come una verta e propria carta d’identità olfattiva con un alto effetto afrodisiaco. Non a caso tra tutti i profumi afrodisiaci quelli muschiati sono senza dubbio tra i più apprezzati da uomini e donne.

Gelsomino, sandalo e… muschio animale

Il muschio animale ci sorprende per i suoi tratti avvolgenti e conturbanti, portandoci su un’altra dimensione, immersi nella natura selvaggia. Questa sensazione è stata racchiusa all’interno di una boccetta dal naso Alessandro Gualtieri, senza porre limiti alla percezione olfattiva e lasciando libera interpretazione a chiunque entri in contatto con le sue creazioni. È quello che succede quando si annusa l’extrait de parfum Nudiflorum di Nasomatto!

Nudiflorum di Nasomatto

Originale, carnale, muschiato

Tra i profumi erotizzanti, Afrika Olifant di Nishane è forse tra le più forti e potenti. Il naso Jorge Lee ha costruito una piramide olfattiva che non lascia spazio a dubbi, ricca di note animali e sensuali, con forti richiami alla natura.

La fragranza si apre con la rarissima ambra grigia, abbinata alla mirra, al labdano e al frankincense. I tratti carnali e sensuali sono racchiusi nel cuore del profumo, caratterizzati da castoreum, civet, benzoino e oud. Per finire le note di fondo preziose che rendono la fragranza forte e persistente.

Afrika Olifant di Nishane

Iris, ibisco, muschio e ambra

Immagina di indossare una fragranza che sublima la tua pelle, sensuale e voluttuosa, capace di ammaliare e sedurre. Con Fleur de Peau di Diptyque l’immaginazione diventa realtà. Questa composizione è stata creata per festeggiare i cinquant’anni della maison francese ed è caratterizzata da un mix perfetto di muschio, iris, ibisco e ambra.

Fleur de Peau di Diptyque

Vuoi scoprire tutte le fragranze presenti su Profumeria Cauli, seducenti e afrodisiache? Ti aspettiamo nel nostro shop con i migliori profumi con muschio animale!