Profumi di Lusso

5 fragranze di nicchia per 5 film iconici che hanno fatto la storia

Profumeria Cauli4187 views
5 fragranze di nicchia per 5 film iconici che hanno fatto la storia

La profumeria artistica ha sempre avuto un forte legame con altre forme d’arte che, a primo impatto, possono sembrare di mondi diversi. Letteratura e profumeria artistica, così come il cinema, la musica e la pittura, sono sempre composizioni che ci portano in mondi lontani, in terre dimenticate, in lunghi viaggi alla scoperta di nuove culture, nuovi sapori e nuovi odori. Una fragranza artistica non è molto diversa da un libro o da un film, da un quadro o da un disegno, si tratta sempre di opere d’arte che raccontano esperienze ed emozioni racchiuse, da mani esperte, in ingredienti semplici e ricercati.

Oggi vogliamo parlarti dei marchi di profumi di nicchia ispirati ai film che riescono a trasmettere le sensazioni provate osservando la pellicola. Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo quali sono.

Notting Hill e l’animo romantico de La Chasse Aux Papillon

La Chasse Aux Papillon de L'Artisan Parfumeur
La Chasse Aux Papillon de L’Artisan Parfumeur

Notting Hill è uno dei film più romantici della storia del cinema. Se ancora non l’hai visto ti suggeriamo di farlo! William è il proprietario di una libreria specializzata nei viaggi, Anna è una diva del cinema americano a Londra per promuovere il suo ultimo film. Tra i due è amore a prima vista, una storia appassionante, coinvolgente, caratterizzata da tante difficoltà che mettono a dura prova l’amore dei due giovani protagonisti. L’animo romantico del film viene racchiuso alla perfezione in La Chasse Aux Papillon de L’Artisan Parfumeur. Questa è senza dubbio una delle fragranze femminili più romantiche che ci siano, con una nota calda primaverile descritta dal bouquet di tuberosa e gelsomino. Sono questi ingredienti a rendere la fragranza così opulenta e intensa. La composizione viene alleggerita dal tiglio e dai fiori d’arancio per dare un tocco fresco a un jus così strutturato.

Mediterraneo e la naturalezza di Philosykos di Diptyqye

Philosykos di Diptyqye
Philosykos di Diptyqye

Mediterraneo racconta la storia di un manipolo di soldati italiani chiamati a presidiare un’isola greca che appare a prima vista completamente deserta. La storia è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale e racconta nei dettagli la permanenza sull’isola dei soldati. Un film da Oscar che possiamo ritrovare tra le note olfattive di Philosykos di Diptyqye. Se desideri provare sulla tua pelle un profumo che racconta una storia, non puoi lasciarti scappare Philosykos. Questa fragranza verde e fruttata nasce nel 1996 ed è stata ispirata proprio da un viaggio in Grecia dei fondatori Yves Coueslant, Christiane Montandre-Gautrot e Desmond Knox-Leet, dal naso Olivia Giacobetti. È considerato uno dei migliori profumi al fico che in poche gocce racconta il cielo azzurro, le case bianche, il terreno arido sotto il sole contrapposto al mare turchese, circondato dal profumo degli alberi di fico.

A qualcuno piace caldo e l’animo brioso e spensierato di Lipstick Rose di Malle

Lipstick Rose di Malle
Lipstick Rose di Malle

Il nostro viaggio alla scoperta dei profumi per classici cinematografici ci porta a un film cult, A qualcuno piace caldo. Il film racconta una Chicago del 1929, l’epoca del proibizionismo, e la storia di due musicisti squattrinati rimasti senza un lavoro. I due diventano involontariamente testimoni di una strage e sono costretti alla fuga, ritrovandosi così in vicissitudini di ogni genere. Il brio di questa pellicola può essere rappresentato da Lipstick Rose di Malle: due uomini travestiti da donne, costretti a calarsi perfettamente nella parte, e una fragranza iper-femminile dalle note talcate. Questo profumo è stato ideato dal naso Ralf Schwieger e si ispira al ricordo olfattivo del rossetto anni ’40 della mamma. La fragranza si apre con note aldeidate, seguite dalla rosa, dall’iris, dalla violetta, dal lampone e dalla vaniglia. Questi ingredienti contribuiscono a dare un tocco retrò al profumo. La composizione si chiude con le note di ambra e vaniglia.

Casablanca e l’eleganza di Pardon di Nasomatto

Pardon di Nasomatto
Pardon di Nasomatto

Casablanca è un film del 1942 che racconta la storia dell’affascinante Rick, avventuriero newyorkese, che gestisce un locale a Casablanca. Qui incontra una sua vecchia fiamma con la quale vorrebbe fuggire. È un film d’altri tempi in cui traspare tutto il fascino e l’eleganza dei personaggi, dai dialoghi ai costumi, dalle colonne sonore alle inquadrature. Ritroviamo la stessa eleganza in Pardon di Nasomatto, pensata per il nuovo gentleman e caratterizzata da raffinatezza e modernità.

Il Gladiatore e l’immagine di un uomo forte, deciso come Stercus di Orto parisi

Stercus di Orto Parisi
Stercus di Orto Parisi

Il Gladiatore è un film da vedere almeno una volt anella vita. La storia del Generale Massimo Decimo Meridio, condannato a morte da Commodo, diventato il gladiatore più famoso di tutta Roma. Quale fragranza meglio di Stercus di Orto Parisi è in grado di rappresentare la stessa forza e determinazione? Il profumo è avvolgente e conturbante, creato dal naso Alessandro Gualtieri e considerato una delle fragranze legnose più enigmatiche: Gualtieri non pone limiti alla percezione olfattiva e lascia livera interpretazione degli ingredienti a chi scegli di interagire con le sue creazioni.