Profumi di LussoProfumi di nicchia francesi

Fragranze dolci che lasciano la scia: Arabians Tonka di Montale

Profumeria Cauli7428 views
Arabians Tonka Montale Profumeria Cauli

Fin dalla sua fondazione, Montale con le sue composizioni orientaleggianti ha saputo conquistare una clientela esigente e amante del lusso. Arabians Tonka è tra gli ultimi profumi proposti dalla maison.

Esordisce sul mercato nell’autunno 2019 e subito conquista il cuore di tanti appassionati. Si ispira chiaramente ad Arabians, nato alcuni anni prima. Arabians Tonka, rispetto al suo predecessore ha un carattere ancora più deciso, opulento ed elegante, ma anche dolce e seducente. Insomma, come tutte le composizioni Montale è ricco di sfumature tutte da scoprire minuto dopo minuto, grazie ad una scia lunga e persistente.

Arabians Tonka di Montale: incontro tra sensualità e dolcezza

Ispirato al suo predecessore Arabians, questo profumo Montale presenta anche stavolta l’agarwood che viene combinato con la dolcezza della Fava Tonka e la sensualità della rosa bulgara. Il risultato è una composizione completamente diversa dalla precedente.
L’agarwood, conosciuto anche come oud, è chiamato così perché si estrae dal legno di agar. Viene utilizzato fin dall’antichità da diverse culture e religioni, come quella islamica e buddista. Durante i rituali, il legno veniva bruciato e contribuiva a diffondere nell’ambiente un profumo intenso e avvolgente. Viene chiamato anche “legno degli dei”.

La nota di agarwood evoca in modo sorprendente le atmosfere arabe e orientali. È impossibile descriverlo esattamente perché ha davvero tante sfumature: dolce, balsamico, con sentori di sottobosco, senza dimenticare il carattere legnoso. E soprattutto può assumere una connotazione differente a seconda delle note con cui viene abbinato. Ecco perché Arabians e Arabians Tonka pur avendo entrambi note di agarwood, appaiono all’olfatto completamente diversi.

Il tocco dolce e lussuoso della Fava Tonka

Arabians Tonka aggiunge alla nota legnosa un po’ di freschezza grazie al bergamotto, mentre appare più rotonda e vellutata per merito della rosa bulgara. A completare l’opera arriva infine la Fava Tonka.
Questa nota assomiglia all’incontro tra mandorla e vaniglia, con sentori di miele ed erba fresca. Quindi aggiunge un tocco dolce, nostalgico e romantico alla cartolina olfattiva. La Fava Tonka proviene dal Sudamerica e rappresenta il seme di una pianta chiamata Dypterix odorata, della stessa famiglia dei fagioli. Proprio come la vaniglia, viene utilizzata per preparare dolci di ogni tipo tipici d’oltre Oceano.
Questa nota, insieme a quella legnosa dell’oud, contribuisce ad addolcire la fragranza ma anche a dargli un carattere decisamente raffinato e lussuoso.

Siamo davanti ad una composizione persistente, che lascia una scia capace di evolversi attimo dopo attimo. Questo profumo è quindi l’ideale per chi ama i profumi del marchio e le composizioni che sanno d’Oriente, ma è anche perfetto per chi vuole sedurre e stupire, lasciando un’immagine sfuggente di sé.
Ti è venuta voglia di indossare questa straordinaria creazione firmata Montale? Allora ti aspettiamo nella nostra profumeria di nicchia online: lasciati conquistare da Arabians Tonka di Montale.

Scopri tutte le altre fragranze del marchio: all’interno del nostro shop troverai profumi Montale donna e profumi Montale uomo al miglior prezzo online!