Profumi di Lusso

Che differenza c’è tra note di testa, cuore e fondo nei profumi?

Profumeria Cauli1608 views
note di testa cuore fondo profumeria di nicchia

Ti sei mai chiesta cosa rende un profumo unico e suggestivo? Quali sono le caratteristiche che ti conquistano oppure che ti respingono o lasciano completamente indifferente? I profumi non hanno una firma visibile, come succede per i dipinti: per capire meglio la loro identità è utile conoscere la differenza tra note di testa, di cuore e di fondo.

Parliamo dei tre livelli della piramide olfattiva, utilizzata per catalogare le fragranze fin dal XIX secolo e fondamentale per comprendere quali sono le sensazioni e percezioni che ci dona una particolare composizione. Per esempio, ci consente di conoscere il livello di intensità oppure la persistenza, ovvero la scia lasciata da un particolare profumo nell’ambente. Quali sono le note che arrivano prima all’olfatto? Quali invece sono le ultime a scatenare le nostre emozioni e sensazioni? Conoscere la differenza tra note di testa, cuore e fondo consente anche di rispondere a queste domande. Insomma, sono tre qualità fondamentali possedute da ogni composizione. Ecco perché è fondamentale conoscerle e riuscire a distinguerle.

Partiamo dalla Piramide Olfattiva

Un profumo può far nascere sensazioni completamente diverse da persona a persona, ma può addirittura sembrare diverso se si annusa in diversi momenti della giornata, perché anche l’ambiente circostante può influire sulle sensazioni donate da una particolare fragranza.

Le sensazioni che proviamo dipendono, non solo dalle note della composizione, ma anche dalle nostre emozioni, dalle essenze che ci piacciono di più, magari perché ci ricordano particolari momenti della nostra vita.

Tutte queste sensazioni sono legate alla piramide olfattiva, che dona alla composizione la sua identità e ci rivela che, non è sufficiente capire quali note vengono inserite in una fragranza, ma anche come vengono accostate tra loro e quale effetto vogliono produrre. Alcune sono estremamente intense e sensuali, altre sono leggere, evanescenti e frivole, come una giornata primaverile. In questo contesto, le note di testa, cuore e fondo hanno la capacità di donare alla cartolina olfattiva il suo carattere unico e irripetibile.

Piramide olfattiva
Piramide olfattiva

Viaggio alla scoperta delle note di testa, cuore e fondo

Iniziamo dalle note di testa, quelle che si avvertono per prime, nel momento in cui avvicina il naso ad una fragranza o si spruzza sulla pelle. Queste note, che costituiscono la punta della piramide, sono un po’ come l’apparenza di una persona, è sicuramente una parte importante ma, se ci si va oltre, si viene a contatto con altri aspetti più profondi della personalità.

Allo stesso modo, le note di testa sono le più immediate ma anche quelle più volatili e ci permettono quindi di avere una prima impressione della fragranza. Tradizionalmente tra le note di testa spiccano quelle agrumate o acquatiche.

In seguito, sopraggiungono le note di cuore. Queste sono più persistenti e compongono la parte centrale della fragranza e della piramide olfattiva. Il loro ruolo è fondamentale nel creare l’identità della composizione, risvegliano emozioni e sensazioni profonde. Tra le più comuni spiccano le note floreali, come la rosa o il gelsomino oppure fruttate come la pera o la pesca.

Alla base della piramide troviamo le note di fondo. Sono quelle che emergono per ultime, lentamente e lasciano una scia riconoscibile che può permanere nell’ambiente anche dopo ore dal passaggio. Solitamente vengono scelte le note più intense, calde e importanti, come i legni, cuoio, muschi e spezie orientali.

Come puoi notare, un profumo non è semplicemente la somma degli ingredienti, ma è il frutto di un attento studio volto a ricreare un particolare effetto o ricreare un ricordo. Naturalmente, la sensazione data da una fragranza varia da persona a persona. Ecco perché è importante capire quali sono le note che emergono man mano che il profumo si evolve e sceglierlo in base a ciò che ci piace, attira e conquista.

Ora non resta che allenarti a riconoscere le note che compongono la piramide olfattiva delle tue fragranze preferite e trovarne altre capaci di conquistarti. Nella nostra profumeria di nicchia online trovi una selezione delle migliori composizioni d’autore di tutto il mondo, da annusare, scoprire, indossare e regalare a chi ami.