Profumi di Lusso

Fragranze ai fiori d’arancio: la nostra TOP 3

Profumeria Cauli1334 views
Fragranze ai fiori d'arancio: la nostra TOP 3

I fiori freschi di arancio amaro producono una fragranza distillata usata per la creazione di composizioni agrumate e sensuali. Un profumo ai fiori d’arancio sfrutta l’arancia amara per le sue proprietà che possiamo ritrovare solo in questa tipologia di arancia. La sua amarezza è il suo punto di forza, un elemento indispensabile per accentuare le note aromatiche delle fragranze che la utilizzano come ingrediente.

Ogni parte dell’arancia amara viene usata in profumeria. Dalla buccia si ricava l’olio essenziale, dalle foglie si ricava l’olio di petitgrain mentre dai fiori bianchi si produce l’olio essenziale di Neroli.

Il piacere dei profumi al neroli

Cosa c’è di speciale nei profumi al neroli? Dal carattere deciso ma delicato allo stesso tempo, i profumi floreali sono particolarmente apprezzati perché trasmettono una sensazione di calore, di freschezza e di sensualità. Grazie ai fiori di neroli è possibile creare fragranze versatili, amate sia dagli uomini che dalle donne.

Quali sono i profumi della nostra TOP 3?

  1. Histoire d’Orangers de L’Artisan Parfumeur
  2. Eau des Sens di Diptyque
  3. Le Temps des Reves di Goutal Paris

Una composizione leggiadra e unisex

Histoire d'Orangers de L'Artisan Parfumeur

La prima fragranza della nostra TOP 3 è Histoire d’Orangers de L’Artisan Parfumeur. Le sue note fresche e frizzanti danno vita a una composizione leggiadra, delicata e persistente ideale sia per uomo che per donna. Il jus si apre con neroli e tè bianco, il cuore è caratterizzato dai fiori d’arancio e di muschio animale, per chiudersi poi con le note calde dell’ambroxan e della fava di tonka.

Un jus prezioso, morbido e seducente

Eau des Sens Diptyque

La seconda fragranza floreale che vogliamo consigliarti è Eau des Sens di Diptyque. Anche in questo caso non abbiamo distinzioni di genere. La composizione è in grado di accendere tutti i sensi, lasciando una scia seducente di patchouli e angelica. Il jus è composto dalle note del fiore d’arancio che Oliver Pescheux, naso creatore, ha sfruttato in tutte le sue parti. Questo ha permesso la creazione di una fragranza che esprime vitalità e brio.

Una creazione sensuale e avvolgente

Le Temps des Reves di Goutal Paris

La terza composizione della nostra classifica è Le Temps des Rêves di Goutal, una fragranza agrumata, aromatica, unisex. Il jus è stato presentato nel 2020, creato dal naso Mathieu Nardin e Julie Masse. Il mix olfattivo si apre con le note del neroli, del bergamotto e del mirto. Il cuore è caratterizzato dal fiore d’arancio e dalle note floreali. La composizione si chiude con il sandalo e la crusca.

Tra le composizioni create da Goutal questa rappresenta al meglio ciò che ci si aspetta da una fragranza ai fiori d’arancio seppur nel suo animo mostra caratteristiche comuni con altre note olfattive: speziate, legnose, fresche, erbacee e tanto altro.

Vuoi saperne di più sui jus ai fiori d’arancio? Vieni a scoprire su Profumeria Cauli: ti aspettiamo con tante proposte pensate per i veri appassionati dei profumi di nicchia!