Cosmetica di lussoProfumi da donnaProfumi di LussoProfumi di nicchia francesi

Che profumo ha l’Eliotropio e in quali profumi possiamo trovarlo

Profumeria Cauli2717 views

Fra poesia e mito, come nasce il suo nome.

Fin dai tempi di Ovidio, il profumo dell’eliotropio viene descritto e cantato come inebriante e irresistibile.

Proprio il poeta parlò del fiore nelle sue Metamorfosi dove cita il mito di Apollo e Clizia da cui è nato questo fiore dall’essenza dolcissima:

Si racconta che sia nato dalla pietà del dio Apollo per la ninfa Clizia, che soffrendo per l’amore non corrisposto del dio del sole, passò i giorni distesa al suolo fra le lacrime, fondendosi col suolo e seguendo con lo sguardo il carro di Apollo nell’arco del cielo.

Il dio, che prima la cacciò via, mosso da compassione, la trasformò nella pianta dal nome eliotropio, che rivolge il suo sguardo al sole diffondendo una fragranza irresistibile.

Il profumo dell’amore

Ognuno di noi ha un’idea di quale profumo debba avere l’amore, e crediamo che l’eliotropio, proprio per il mito da cui nasce, sia fra quegli odori simbolo di amore tenace e indistruttibile.

Dal sentore vanigliato e mobido, talcato e dolce con una lieve nota di mandorla, l’Eliotropio ha un profumo inafferrabile quando parliamo di estrazione della sua essenza naturale e fin dalla metà dell’800 la chimica ha potuto avvicinarsi alla natura sintetizzando una molecola che oggi chiamiamo

Eliotropina, ovvero il profumo dell’eliotropio in profumeria.

E anche se l’eliotropina non è fra le molecole preseneti nell’essenza naturale del fiore, è quella che si avvicina di più e che stuzzica la fantasia dei profumieri.

Ecco due proposte al profumo di Eliotropo che puoi trovare da noi

Chiamato anche Fior di vaniglia proprio per le sue caratteristiche olfattive, il mondo delle fragranze non ha potuto fare a meno di raccontare questo fiore dall’essenza inebriante a modo suo e in tutte le sfumature possibili.

Vogliamo parlarti de L’Eau d’Hiver fragranza creata dal naso profumiere Jean Claude Ellena per il marchio francese di profumeria artistica Editions de Parfums Frederic Malle.

Già il nome ci suggerisce l’atmosfera ovattata di una sera invernale.

Fa pensare alla neve fuori dalla finestra mentre siamo coccolati dalla dolcezza di una coperta morbida e una bevanda calda.

E allora ci piace pensare che questo possa essere il profumo delle sere d’ozio, quelle calme da passare con una buona lettura e una candela accesa.

Passiamo ora a un marchio classico della profumeria italiana di nicchia: ETRO

ETRO sceglie di raccontare la fragranza del fior di Vaniglia in una Eau de Toilette leggera ma persistente dal nome che non può trarti in inganno: Heliotrope.

Un bouquet di note talcate e calde dall’Eliotropina all’Iris fino alla Fava Tonka, che aggiunge quel tocco gourmand di mandorla che scalda il cuore

Ti abbiamo fatto venire voglia di provare l’ebbrezza del profumo di Eliotropo? Ti aspettiamo!