Profumi di LussoProfumi di nicchia francesi

Tam Dao di Dyptique: profumo al sandalo vietnamita

Profumeria Cauli2378 views

Il sandalo è una sostanza preziosa, ricercata fin dall’antichità, sia per il suo aroma inebriante, sia per le proprietà idratanti e nutrienti per la pelle. Il legno veniva macinato e nasceva così una polvere preziosa usata per produrre cosmetici usati durante le cerimonie religiose o rituali di bellezza.

Il sandalo, nonostante sia una sostanza molto famosa, è difficile da impiegare nella profumeria, perchè la composizione finale rischia di essere troppo intensa e piatta. Se ami il profumo al sandalo ma non riesci a trovare quello perfetto per te, oggi vogliamo parlarti di una creazione d’autore favolosa: Tam Dao di Dyptique.

Vuoi scoprire le sue caratteristiche e soprattutto come viene usato sapientemente il sandalo vietnamita nella composizione? Allora continua a leggere e goditi la nostra recensione.

Tam Dao di Dyptique: la perfetta composizione a base di sandalo

Tam Dao è legato al ricordo di infanzia di Yves Coueslant, uno dei tre fondatori della maison Dyptique. Lui trascorse la prima parte della vita in Vietnam, e questa fragranza nasce proprio con l’intenzione di immortalare con l’olfatto quei dolci ricordi e porgere omaggio a questa terra creando un profumo ad hoc, capace ci evocarne tutta la meraviglia.

L’effluvio è creato dai nasi Daniel Molière e Fabrice Pellegrin nel 2003 con l’obiettivo di creare la migliore composizione capace di esaltare le sfumature del sandalo vietnamita. Tam Dao è il nome di un famoso parco nazionale del Vietnam, dove è possibile annusare tutta l’intensità del legno di sandalo. Questa essenza ricorda l’aria della provincia, dove il terreno vibra al passaggio degli elefanti e solleva un miscuglio di fragranze che uniscono terra e cielo. Questa cartolina olfattiva ricorda i profumi delle foreste, dei templi orientali, delle strade strette.

Il profumo è molto corposo, caldo e avvolgente. Come dicevamo all’inizio dell’articolo, il sandalo ha enormi proprietà calmanti e infatti una sensazione di pace pervade chiunque indossi la fragranza di Dyptique. Ecco perchè può essere un ottimo rimedio durante le giornate frenetiche e particolarmente impegnative. Inoltre, l’essenza del sandalo, essendo molto prestigiosa e antica, regala al profumo una sensazione di lusso, eleganza e sensualità. La persistenza non è alta: può rimanere nell’aria almeno un’ora circa, giusto il tempo di tranquillizzare tutti gli astanti.

Per migliorare la persistenza si può abbinare l’omonima crema Dyptique. Se questo racconto ti ha incuriosito, allora è il momento di indossare Tam Dao e farti inebriare dal profumo del sandalo e dai suoi benefici per la tua pelle. Scoprilo subito nella nostra profumeria di nicchia online!

Tam Dao Diptyque