Profumi di Lusso

Profumi di nicchia al gelsomino: tre fragranze esclusive

Profumeria Cauli3565 views
fragranze artistiche gelsomino

Quante volte capita di percorrere un viale o una via poco lontana dal centro e percepire all’improvviso il profumo dolce e ammaliante del gelsomino? Stiamo parlando di una delle fragranze più rappresentative del Mediterraneo, capace di arrivare in modo immediato all’olfatto ed essere riconosciuta subito.

Anche se è molto diffuso in Italia, il gelsomino ha origine in Asia: i primi fiori sono stati rinvenuti in Egitto, all’interno del sarcofago di un faraone. Nel 1550 apparve per la prima volta in Italia, ed esattamente in Toscana dove un nobile custodiva una pianta nel suo giardino. La fidanzata del giardiniere ne rubò un rametto e contribuì alla diffusione del fiore, diventando così ricca da potersi sposare. Infatti, ancora oggi nei bouquet delle spose si usa inserire il gelsomino come buon auspicio. Le leggende dietro questa pianta sono davvero tante, così come le persone che amano annusarla e indossarla.

Se anche tu hai una irrefrenabile passione per il profumo di gelsomino, ti innamorerai delle fragranze di nicchia che abbiamo selezionato.

Profumi al gelsomino: Night Scented Jasmine – Floris

La prima cartolina olfattiva che ti suggeriamo è Night Scented Jasmine di Floris London. Creato nel 2005, è in realtà ricavato da una formula del 1806.

La fragranza si ispira all’aroma di gelsomino notturno, molto intenso e ammaliante. Infatti, i fiori bianchi sbocciano la notte inondando l’aria con il loro profumo intenso e avvolgente. Nel bouquet sono presenti anche note di giglio e rosa. Si può indossare in qualsiasi occasione, anche quotidianamente, ma è particolarmente indicato la sera, quando il cielo diventa scuro: proprio come i piccoli fiori da cui si ottiene, offre il suo meglio dopo il tramonto.

Jasmin Full – Montale

Quando si parla di profumi opulenti, sensuali e orientaleggiantiMontale non può certo mancare all’appello. E infatti, il prestigioso marchio francese, ha realizzato una fragranza davvero seducente: Jasmin Full.

In questa composizione cremosa dominano le note dirompenti di gelsomino, arricchito da caprifoglio e fiori d’arancio. La sensazione è quella di rimanere immersi in una vasca ricolma di fiori profumati, il cui aroma è intensificato dall’acqua calda. Questo profumo Montale da donna ha una persistenza importante, che accompagna chi lo indossa per tutta la giornata.

Gelsomino – Ortigia

Terminiamo la nostra selezione con un marchio italiano, che non a caso ha sede in Sicilia, uno dei luoghi in cui la varietà di fiore chiamata Jasminum Grandiflorum è coltivata da secoli.

All’interno del profumo Gelsomino di Ortigia troviamo i fiori più nobili e fragranti, colti la mattina presto. Le sue note occupano tutto lo spazio e risvegliano i sensi, ecco perchè è perfetto da indossare proprio all’inizio della primavera, stagione della rinascita. Bastano poche gocce per sentirsi subito più briosi ed energici: provare per credere!

Queste sono solo alcune delle fragranze di lusso che puoi trovare nella nostra profumeria di nicchia online, un piccolo angolo di piacere pensato appositamente per chi ama indossare opere d’arte olfattive. Ti aspettiamo!