Idee regalo lui e leiProfumi di LussoProfumi di nicchia francesi

Come identificare un profumo fruttato di buona qualità

Profumeria Cauli4035 views

Se ti piace la frutta…

… vaporizzatela tutta!

Qualche anno fa c’era uno spot pubblicitario che aveva un jingle che suonava più o meno così, ma noi ci siamo presi la licenza poetica dei profumi per modificare il finale e introdurre l’argomento del giorno: le fragranze fruttate.

Prima di cominciare però, vorremmo darti qualche suggerimento per un’esperienza olfattiva “tutti frutti” più piacevole e consapevole:

Gli accordi fruttati sono spesso composti da essenze sintetiche MA questo non deve essere un limite. Ricorda sempre che naturale non è sinonimo di sicurezza e che le note artificiali aiutano i profumieri a comporre un prodotto dalle molteplici sfumature, sicuro e originale.

Se riconosci subito il frutto protagonista, allora sei sulla buona strada. Significa che le materie prime usate sono ben bilanciate per avvicinarsi il più possibile all’odore naturale, e non avrai l’impressione di indossare un surrogato sintetico di scarsa qualità e poco studiato.

Ora siamo pronti per suggerirti le fragranze fruttate da non perdere

Mure et Musc – L’Artisan Parfumeur

Apriamo la sessione olfattiva con l’iconico profumo dalle note fruttate della maison francese. Classe 1978, questa fragranza mette insieme note di mora con accenti agrumati e un sentore punto di muschio bianco. Questa combinazione dolce ma per niente stucchevole, con quel pizzico di zeste di limone e l’acidità dei frutti selvatici che si è rivelata vincente negli anni, facendo di Mure et Musc il best seller de L’Artisan Parfumeur.

Velvet Fantasy – Montale

Un’atmosfera da favola per la fragranza di Montale, che spostandosi dall’Oriente torna in Europa con un contrasto fra accordi vellutati in cui spiccano la pesca e la violetta, e un accordo frizzante di fragola. Un cuore di Rosa e note ambrate sono il lieto fine che ci si aspetta da Montale, condito dal muschio bianco che rende la fragranza particolarmente persistente.

Se vuoi tuffarti in questa magia fantasy non resta che provare!

Dambrosia – Profumum Roma

Per concludere il nostro percorso olfattivo fra le note fruttate torniamo in Italia con Dambrosia di Profumum Roma.

Dambrosia è un jus fruttato che celebra i banchetti fra amici come un Baccanale moderno. Naturalmente uno dei protagonisti è proprio l’uva a cui si aggiungono la pera e il fico fra le note principali.

Il mélange di note così dolci e succose sa’ e di festa e abbondanza, se poi questa frutta è servita su un letto di legni di sandalo e mandorle, cremosi e avvolgenti, allora possiamo aprire le danze e lasciarci completamente andare, con il corpo e la mente inebriati, a sorrisi e abbracci golosi.