Profumi di nicchia francesi

En Passant di Frederic Malle: la fragranza dolce dalle note floreali

Profumeria Cauli2374 views
En Passant Frederic Malle

I profumi possono nascere da numerose ispirazioni: alcuni raccontano un’emozione precisa, altri sono realizzati per descrivere persone e personalità, e poi c’è un folto gruppo di fragranze di nicchia create con l’intento di conservare per sempre il ricordo di un bel viaggio.

Ed è proprio questo il punto di partenza di En Passant di Frederic Malle: nato da un viaggio d’infanzia fatto dal naso di Olivia Giacobetti nelle campagne verdi e fiorite nei dintorni di Parigi. Questa fragranza è il trionfo della natura, quella più suggestiva e affascinante, osservata con gli occhi innocenti di un bambino.

Oggi vogliamo presentarti questo delizioso e dolce mix di note floreali... perfetto per farti vivere le allegre sensazioni della primavera, in ogni stagione dell’anno!

En Passant di Frederic Malle: il trionfo del lillà by Olivia Giacobetti

Potremmo eleggere il lillà come il simbolo della primavera: questo fiore raggiunge la sua massima intensità olfattiva proprio durante la bella stagione, ed in particolare nel pieno della sua fioritura, che dura solo due settimane. In quei 15 giorni circa, brevi ma intensi, il fiore riesce a occupare tutta l’aria circostante con il suo forte profumo. E proprio per la sua esuberanza e fugacità, il lillà è spesso accomunato all’infanzia, un’età caratterizzata da felicità e spensieratezza, destinata però a durare per poco tempo.

Tutte queste sensazioni ed emozioni sono ben descritte dal profumo proposto da Frederic Malle ideata dal prestigioso naso italiano Olivia Giacobetti, che ha realizzato anche alcuni tra i nostri profumi di nicchia preferiti, come Philosykos di Diptyque.

Oltre al lillà, questo dolce jus è formato anche da note di cetriolo, muschi bianchi e note acquatiche che aiutano a creare un senso di innocenza e limpidezza tipico dei bambini. Sembra quasi di passeggiare tra gli alti cespugli di lillà mentre una brezza primaverile accarezza il viso. E vi assicuriamo che è una sensazione bellissima, noi ci siamo sentite bambine quando la abbiamo annusata!

Ma non è tutto… c’è un’altra nota che emerge se si attende l’evolversi del profumo e si fa molta attenzione: ed è quella del frumento, che ricorda la felice sensazione del pane appena sfornato, quel dolce profumo che ci svegliava quando eravamo piccoli, e che tutt’ora ci attira quando passiamo vicini ad una pagnotta calda fumante. L’odore del grano è molto tenute ma serve per asciugare le note di lillà. Parliamo quindi di una fragranza dolce ma persistente.

Quando indossare questo profumo d’autore? Sappiamo bene che ognuno segue il proprio desiderio olfattivo e non esistono regole ferree quando si parla di profumeria artistica, ma noi lo consigliamo a chi vuole indossare un profumo strutturato ma non ha voglia di qualcosa di troppo impegnativo e complesso.

Ti abbiamo incuriosito? Allora scopri En Passant di Frederic Malle nella nostra profumeria di nicchia online!

Frederic Malle En Passant