Profumi di Lusso

Eau de toilette VS eau de parfum: quali sono le differenze?

Profumeria Cauli3241 views
Eau de toilette VS eau de parfum

Scegliere un profumo è come immergersi in un’atmosfera unica fatta di fragranze e sensazioni, dove la razionalità lascia spazio all’universo di emozioni; e avvicinandosi a questo magico mondo è bene farsi guidare dal cuore e perchè no, conoscere anche altri elementi che caratterizzano le fragranze, soprattutto quelle d’autore.

Se sei attento e curioso, sicuramente ti sarai già posto una importante domanda: qual è differenza tra eau de toilette ed eau de parfum? Si tratta di un quesito piuttosto diffuso e sono parecchie le persone che si pongono questa domanda amletica. Per tale motivo, oggi vogliamo trattare proprio questo argomento: ecco come distinguere l’eau de toilette e l’eau de parfum!

Eau de toilette VS eau de parfum: in cosa si differenziano?

La differenza tra i due tipi riguarda la concentrazione di oli essenziali all’interno della formula. In parole più semplici:

  • L’eau de parfum contiene un’alta concentrazione di oli essenziali (fino al 20%) e per questo motivo ha una persistenza più forte.
  • L’eau di toilette ha una concentrazione ridotta di oli essenziali, che non supera mai il 6% del totale. Il suo profumo è più evanescente e leggero.

A prescindere dal tipo di fragranza ti invitiamo a non sceglierla casualmente, ogni profumo ha un carattere speciale che può conquistare una persona per tutta la vita, in base alla stagione o addirittura a seconda dell’umore. Questo discorso ci fa pensare a una cliente, che qualche tempo fa ci ha confidato di usare l’eau de parfum Mur et Musc Extreme da oltre trent’anni e che, per i suoi figli, era il “profumo di mamma“.

Ma ritorniamo alla nostra distinzione: per approfondire l’argomento desideriamo concentrarci su altri aspetti che ti possono aiutare a scegliere e capire la differenza tra i due tipi di profumo.

Eau de toilette VS eau de parfum: elementi da considerare

Ora che conosci la differenza non ti resta che scegliere quale profumo indossare, ma prima permettici di darti qualche informazione in più. Per esempio,  come ti abbiamo accennato, devi considerare che l’eau de parfum ha una maggiore concentrazione di oli essenziali e questo lo rende più duraturo; per questo motivo puoi usarlo la notte per valorizzare un abito lungo sofisticato ed elegante.

Al contrario, l’eau de toilette pensiamo sia perfetta per la mattina, poiché dona una ventata di fresca leggerezza per iniziare la giornata nel modo giusto. Ma non per tutti è così: l’uso del profumo è un molto soggettivo e probabilmente dovrai provarne molti prima di trovare quello (o quelli) per te.

Allora, cosa aspetti? Lasciati ispirare e trova il profumo che possa valorizzarti al meglio: scopri tutte le nostre Fragranze!