Profumi di nicchia francesi

Annick Goutal: un brand che sa rinnovarsi

Profumeria Cauli2428 views
Annick Goutal rinnovarsi brand

Ti è mai capitato di incontrare, dopo tanto tempo, una vecchia amica? Quando eravate giovani, lei aveva un viso acqua e sapone, era spensierata, romantica e innocente; ma sono bastati alcuni anni, ed ecco che è diventata una donna sicura di sè, con un carattere forte ed estremamente sensuale. É cresciuta e maturata, ma probabilmente la sua anima è ancora romantica come un tempo. Chissà!

Bene, lo stesso discorso si potrebbe fare per un marchio che a noi piace molto: Annick Goutal negli anni ha saputo evolversi e rinnovarsi, trasformando le sue fragranze e conquistando una maturità accattivante e intensa. Oggi vogliamo raccontarti la sua evoluzione, una crescita capace di stregare noi e tutte le donne appassionate di profumeria artistica.

Annick Goutal: la rivoluzione assomiglia ad un vent de folie

Annick Goutal era una donna forte, un’eccellente pianista, che decise di abbandonare lo strumento per dedicarsi alla realizzazione di profumi femminili. Nel 1981 fondò la sua azienda e si dedicò anima e corpo alla sua passione diventando una delle migliori creative della profumeria francese. Grazie al suo sesto senso, alla sua empatia con il mondo femminile e un naso sopraffino creò fragranze pregiate, accattivanti, intense e capaci di rappresentare tutte le sfumature dell’essere donna.

Inizialmente i suoi profumi raccontavano il lato più spensierato e innocente, infatti erano spesso il frutto di ricordi legati all’infanzia, dove tutto è delicato e profuma di fiori. Con la morte di Annick, le redini dell’azienda sono passate nelle mani della figlia Camille Goutal, che dirige l’azienda dal 1999.

Lei ha introdotto un nuovo spirito, e tante novità: ama esplorare territori inediti dell’essenza femminile, più accattivanti, maturi e sensuali. Sotto la direzione di Camille Goutal, il brand ha saputo quindi rinnovarsi e realizzare profumi maggiormente adatti alle donne contemporanee. Uno di questi è sicuramente Vent de Folie, nato nel 2014 e con il quale l’azienda approda per la prima volta negli Stati Uniti, aprendo il suo primo negozio monomarca a New York. Sia la realizzazione del nuovo profumo che l’apertura di un negozio in America rappresentano l’inizio di un nuovo capitolo. Vent de Folie (oggi fuori produzione), come dice il nome, rappresenta una vera e propria ventata di cambiamento!

Annick Goutal: dal leggiadro venticello di follia ad un accattivante vestito da sera

Ci eravamo abituati al profumo della ragazza contemporanea, un po’ folle, quando ecco che il marchio Annick Goutal si spinge oltre e realizza profumi ancora più maturi e accattivanti. La ragazza diventa donna, non ha più le trecce e il vestito svasato ma indossa un elegante abito da sera, moderno, ricco di sfumature sensuali. Tenue de Soirèe, realizzato dal naso Mathieu Nardin, inaugura un nuovo genere nella maison francese. Siamo davanti a un cipriato moderno con note gourmand in grado di emozionare e stupire, è un profumo elegante ma più misterioso e sensuale rispetto a quelli a cui siamo abituati. Questo jus esordisce con note fruttate di ribes nero, per evolversi in un cuore di gelsomino, note di iris e rosa e per chiudersi con patchouli, cuoio e muschio bianco. Insomma, la ragazza è diventata una donna e il brand si rinnova anche nel packaging. Tenue de Soirèe si presenta con un flacone assolutamente innovativo che spiazza tutti, pon pon incluso!

tenue de soiree

Da Annick Goutal a Goutal: il cambiamento non aspetta

Insomma, la maison ci ha ormai abituate alle sue rivoluzioni ed evoluzioni (olfattive e non). Cosa altro si inventerà? Ecco che nel 2018 decide di trasformare ciò che c’è di più personale e intimo: il suo nome. Il brand oggi si chiama semplicemente Goutal Paris. L’obiettivo è modernizzare l’immagine, ed espandersi anche verso l’universo maschile e della profumeria per l’infanzia. Vengono perciò proposte delle fragranze nuove, fresche e luminose.

Un Matin D’Orange di Goutal Paris è per esempio il profumo che celebra la gardenia. Questa cartolina olfattiva dipinge gli aromi di un giardino irradiato dal sole, dopo un acquazzone estivo. È un profumo sensuale, elegante e discreto.

Un Matin d'Orage Goutal Paris

C’è poi la reinterpretazione dei grandi classici. Eau d’Hadrien, il primo profumo creato da Annick nel 1981, viene proposto in una formula moderna e prende il nome di Bois d’Hadrien. Puoi trovare anch’esso nella nostra profumeria di nicchia online.

Bois d'Hadrien

Insomma, il vento in casa Goutal non si ferma mai: questa maison francese riesce sempre a rinnovarsi e percorrere i tempi, interpretandoli nel modo che le è più congeniale, ovvero con la realizzazione di fragranze uniche, affascinanti, che ci appassionano e ci appassioneranno sempre.

Nell’attesa di scoprire quali saranno i nuovi passi, ti invitiamo a consultare tutte le fragranze Goutal presenti nella nostra profumeria online. Continua a seguirci per sapere in anteprima tutte le novità del mondo che amiamo, quello della profumeria di nicchia!