Idee regalo lui e leiProfumi di Lusso

3 buoni motivi per regalare un profumo di nicchia a natale 2021

Profumeria Cauli747 views

Il Natale si sta avvicinando a passo svelto e il momento di pensare ai regali è arrivato, soprattutto per coloro che amano pensarci bene e trovare il dono perfetto, che rappresenti al meglio la persona che lo riceverà. L’impresa è piuttosto ardua, quindi è meglio giocare d’anticipo.

Il nostro consiglio è quello di affidarti senza alcun dubbio al mondo della profumeria artistica, dove potrai trovare la fragranza ideale per ogni persona che ami. Ci sono mille motivi per regalare un profumo di nicchia a Natale. Noi te ne sveliamo tre.

Un profumo di nicchia è come un abito sartoriale

Le fragranze artistiche si svincolano dai trend, tipici della profumeria commerciale. Quest’ultima tende a produrre composizioni simili tra loro, perchè tutto ruota in base alla moda del momento. Quindi scegliendo tra le ultime uscite delle marche più blasonate, si rischia di acquistare un profumo piatto, uguale agli altri, che non si adatta perfettamente al destinatario.

I marchi che appartengono alla profumeria artistica, al contrario, realizzano composizioni completamente diverse tra loro usando le migliori essenze e materie prime in circolazione. Spesso, per realizzare un jus, si parte da una sensazione, da un ricordo. D’altronde, ognuno di noi ha un debole per un particolare profumo o ha un ricordo che tiene celato infondo alla memoria, ma che può riemergere con un particolare stimolo olfattivo. Questo piccolo miracolo si può ricreare proprio con una fragranza artistica, che, proprio per tale motivo, si può paragonare a un abito sartoriale.

Un esempio? Chi ama particolarmente le note verdi persistenti, quindi i profumi emanati dalla natura selvaggia, quella fitta e misteriosa, troverà senza dubbio Synthetic Jungle di Frederic Malle, il regalo perfetto. Nella composizione emergono subito le note di basilico, seguite da quelle di giacinto, mughetto e, infine, galbano. Si tratta di un jus fresco e pungente, capace di regalare emozioni indimenticabili. Ma questo è solo un esempio.

Un profumo di nicchia non ha genere

Solitamente, la profumeria commerciale suddivide le fragranze per lui e per lei in modo piuttosto netto. La cosa divertente della profumeria artistica è che questa suddivisione decade e ogni persona può davvero lasciarsi ispirare dalla composizione, senza farsi condizionare da altri elementi. Le fragranze di nicchia sono unisex. E spesso è interessante notare la differenza di sensazioni che una stessa fragranza può emanare quando viene indossata da un uomo oppure da una donna.

Si può provare a fare questo piccolo esperimento con Bibliotheque, iconico jus realizzato da Byredo. La fragranza fa pensare – proprio come dice il nome – a una biblioteca, fatta di scaffali in legno che conservano libri antichi, un luogo sacro da esplorare. Nella piramide olfattiva troviamo un bouquet di pesca e prugna, che si unisce alla viola e alla peonia, per poi adagiarsi sulla calda vaniglia, sul patchouli e sulle note del pungente cuoio. Un vero e proprio viaggio olfattivo, perfetto per lui e per lei.

Profumeria di nicchia: il luogo perfetto per scegliere i tuoi regali

Infine, scegliendo un profumo di nicchia da regalare a Natale si ha una certezza: ci si mette nelle mani di appassionati, esperti in materia, profondi conoscitori di brand e composizioni. Quando si entra in una profumeria artistica, come la nostra, dall’altra parte si ha l’opportunità di trovare un supporto – fondamentale quando si vuol fare un regalo – una persona pronta ad ascoltare, capace di trovare davvero l’idea giusta per una persona speciale.

Per esempio, se una persona arriva nella nostra profumeria e ha una certezza, ovvero quella di cercare un profumo al patchouli, noi potremmo consigliare una novità che sta spopolando (ebbene sì, amiamo aggiornarci in continuazione sul nostro mondo) proprio negli ultimi mesi del 2021, ovvero Pachuli Kozha di Nishane, una delle fragranze più sofisticate, potenti e intense a base di patchouli. Ma, come abbiamo detto, questa è una delle tante proposte possibili: la nostra offerta è ampissima e cambia in continuazione.

Insomma, basta accedere alla nostra profumeria online o venire a trovarci nel nostro punto vendita nel centro di Cagliari per scoprire il resto e trovare il proprio, personale motivo per scegliere e regalare una fragranza artistica a Natale.