Profumi di Lusso

A ogni viaggio un profumo: scopriamoli insieme!

Profumeria Cauli2778 views
profumi viaggio

ll vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. Noi, a questa famosissima frase di Marcel Proust, aggiungeremo che per viaggiare, occorre avere anche un nuovo profumo. Naturalmente parliamo sempre di fragranze d’autore, capaci di farci percorrere chilometri con la mente, per arrivare fino ad una spiaggia esotica o un paese immerso nel cuore dell’Oriente. Molte fragranze artistiche, diffondendosi nell’aria, sono in grado di farci esplorare destinazioni da capogiro con i loro bouquet, essenze, note speziate e legnose.

Ma quali sono i profumi che ci permettono di viaggiare con la mente? Ne abbiamo selezionati tre. Ognuno è capace di trasportarti altrove, grazie ad un jus particolare che richiama un pezzo di mondo che (forse) non hai ancora esplorato.

Cairo di Penhaligon’s ci porta in Egitto

Iniziamo il nostro viaggio olfattivo con un volo diretto per l’Egitto, dove ci troviamo immersi in uno dei profumi più rappresentativi del marchio inglese Penhaligon’sCairo nasce nel 2019 dal naso Christophe Raynaud. Fa parte della collezione Trade Routes e rappresenta un vero e proprio omaggio al Paese delle Piramidi con i suoi sfarzi, la sua cultura e la sua storia millenaria.

Il viaggio olfattivo si apre con l’unione di zafferano e incenso, che fanno spazio nel cuore alla rosa di Damasco e alle note conturbanti di labdano, cipryol e vaniglia. Nel fondo, il legno di sandalo, il cedro e il patchouli fissano e chiudono una fragranza strutturata e ricca di sfumature proprio come il Paese a cui rende omaggio.

Cairo viene proposto in un flacone elegante che richiama, per colori e aspetto, il paese Orientale a cui è ispirata. Non ti resta che provarlo sulla pelle e iniziare a viaggiare con la sua deliziosa piramide olfattiva.

Penhaligon's Cairo

Le Chant De Camargue de L’artisan Parfumeur: viaggio nei profumi della Francia

Les Paysages” è la linea di profumi de L’artisan Parfumeur che la maison dedica a diversi angoli di Francia. Tra queste spicca Le Chant de Camargue, dedicata all’affascinante omonima regione, che con i paesaggi rurali e colorati attira milioni di viaggiatori ogni anno. Il naso Alberto Morillas ci regala una cartolina olfattiva capace di trasportarci direttamente all’interno dei suoi angoli verdi, nelle risaie, nei prati in primavera e nella costa sferzata dal maestrale. In poche parole, questo profumo è un omaggio all’esplosione di vita che ci regala la natura.

Ed è proprio la nota del riso, rafforzata da quella del bergamotto ad aprire la composizione. Queste sono poi mixate col latte di sandalo che fissa e dona un tocco di cremosità. Il risultato è davvero incredibile, assolutamente originale: dolce e fresco allo stesso tempo. Indossalo, te ne innamorerai all’istante.

Le chant de Camargue de l'artisan parfumeur

Ichnusa di Profumum Roma:profumo di Sardegna

Terminiamo con un profumo che amiamo particolarmente in quanto ci porta direttamente a casa nostra. Si chiama Ichnusa che è anche il nome in greco antico della nostra amata isola, la Sardegna. La fragranza si ispira alle coste isolane sferzate dal maestrale e alla macchia mediterranea, dove il profumo dei corbezzoli si fonde con quello del mirto selvatico, fico e altri arbusti selvatici. Il risultato è intenso, inaspettato e si evolve, rimanendo nell’aria ora dopo ora.

Ichnusa di Profumum è una speciale cartolina olfattiva composta da note di mirto, foglie e legni di figo ed erba tagliata. Nato nel 2001, è perfetto per chi ama le composizioni aromatiche e fresche. Ha un esordio importante ed è caratterizzato da una lunga persistenza. I profumi Profumum Roma non vengono venduti online per scelta del marchio, ma puoi trovarli nella nostra profumeria nel centro di Cagliari. Se abiti lontano è un’occasione per fare un bel viaggio, se invece abiti vicino, approfittane per scoprire da vicino tutte le proposte del marchio e la fragranza che racconta la Sardegna in modo unico e speciale. Ti aspettiamo!

Ichnusa profumum profumo