Profumi di LussoProfumi di nicchia francesi

L’Eau di Diptyque: il primo profumo di nicchia diventato icona

Profumeria Cauli5965 views

La maison francese Diptyque celebra l’acqua, l’elemento più importante e vitale del nostro Pianeta. E lo fa nel migliore dei modi, creando un profumo speciale. L’Eau è la fragranza che celebra l’essenza di ogni essere vivente, la trasparenza, la bellezza. Oggi parliamo di questa icona della profumeria di nicchia, una perla da aggiungere alla tua collezione.

Sai che questo profumo, nato negli anni ’60, ha una storia davvero particolare? Oggi vogliamo raccontartela, per farti conoscere una bellissima fragranza e, perchè no, farti respirare l’atmosfera di quei bellissimi anni. Mettiti comodo e… buona lettura!

L’Eau di Diptyque: la storia di un’icona

Diptyque è una storica maison parigina, che da sempre si contraddistingue per le sue fragranze conturbanti e intense. Tra tutte, un’attenzione particolare merita L’Eau, la prima creazione del marchio risalente al 1968. In realtà la storia di questo profumo inizia molti anni prima, esattamente nel 1963, quando viene fondata la boutique parigina, grazie all’incontro dell’artista Desmond Knox-Leet, il designer Yves Coueslant e l’architetto Christiane Gautrot. I tre amici decidono insieme di aprire un laboratorio destinato alla produzione di pattern e decorazioni per tessuti.

L’idea imprenditoriale si trasforma dopo alcuni anni, esattamente quando si introduce una collezione di candele profumate da abbinare ai tessuti. La creazione delle profumazioni è affidata a Desmond che, inizialmente, usa per le candele le note che richiamano le sue origini, l’infanzia trascorsa nella casa di famiglia immersa nella campagna irlandese. Così, all’interno dei profumi alcuni fiori e ingredienti tipici della cucina: spezie come la cannella, il tè dalle note esotiche o il biancospino.

Quaderno con appunti di Desmond Knox – Fonte: archivio storico Diptyque.
Quaderno con appunti di Desmond Knox-Leet  [Fonte: archivio storico Diptyque]
Desmond ama la ricerca, unisce le sensazioni artistiche ai profumi, la natura ai suoi ricordi e così crea alcuni jus davvero particolari. Desidera poi proporre anche le essenze appartenenti alla profumeria inglese: prende ispirazione da alcune pomate risalenti al XVII e XIX secolo e crea la prima crema profumata Diptyque, da cui poi ha origine anche la fragranza L’Eau.

I suoi profumi si slegano completamente dalle classiche fragranze floreali a cui la profumeria francese è abituata,  realizzando qualcosa di innovativo, caratterizzato dall‘unione di note speziale e floreali. Grazie alle sue creazioni Diptyque viene inquadrata come la “profumeria inglese di Francia“.

L’Eau è il primo profumo di nicchia creato dalla maison e raccoglie anni di ricerche e appunti. É caratterizzato dalla presenza di cannella e chiodi di garofano, che si uniscono al sandalo del Mysore e la rosa. É una fragranza in continua evoluzione che rivela tutte le sue sfumature ora dopo ora. Questo profumo è un must have della profumeria di nicchia, da usare tutti i giorni o durante le occasioni speciali. Vitale, essenziale, unico… proprio come l’acqua.  Puoi acquistarlo presso la nostra profumeria di nicchia online!

EAU DIPTYQUE

Questa fragranza fu declinata in tante varianti, come l’Eau Duelle o l’Eau de Tarocco e altre, e dopo oltre 50 anni rappresenta ancora il profumo principale della maison, che consente a tutti coloro che lo provano di compiere un viaggio olfattivo nel tempo e nello spazio. Vuoi conoscere tutte le creazioni della maison parigina? Dai subito uno sguardo a tutte le proposte online di Diptyque!