Scegliere il profumo perfetto per un uomo può sembrare un’impresa complessa, soprattutto quando ci si trova di fronte all’incredibile varietà di profumi da uomo disponibili sul mercato. Che si tratti di un regalo per il partner, un amico o un familiare, oppure di una scelta personale, comprendere come scegliere il profumo per un uomo richiede attenzione a diversi fattori che vanno oltre la semplice preferenza olfattiva.
Qualche altro suggerimento sui profumi maschili lo trovi qui e in questo articolo puoi trovare i migliori regali che abbiamo selezionato per gli “uomini di casa”.
Conoscere la personalità e lo stile di vita
Il primo passo fondamentale nella scelta dei profumi maschili è comprendere la personalità e lo stile di vita di chi lo indosserà. Un profumo non è solo un accessorio, ma un’estensione della propria identità.
Alcuni abbinamenti che pensiamo siano un perfetto match fra personalità e fragranza.
Per l’uomo classico ed elegante che apprezza le fragranze sofisticate e senza tempo, profumi come Geo F. Trumper Extract of Limes rappresentano la scelta ideale: un’eau de cologne fresca e agrumata che evoca l’eleganza british e la raffinatezza del gentleman moderno, perfetta per chi ama uno stile discreto ma distintivo.
Sulla stessa scia profumata, potremmo suggerire fragranze fresche e energizzanti che accompagnino l’uomo dalla personalità dinamica e sportiva durante la giornata senza risultare invadenti. Per loro, una colonia dalle note agrumate, acquatiche o aromatiche sarebbe perfetta.
L’uomo sofisticato e sicuro di sé, alla ricerca di profumi che lascino il segno, proponiamo una fragranza che esprime l’essenza della loro forte personalità. Xerjoff Naxos è un profumo orientale gourmand che combina note di miele, tabacco e lavanda in una composizione lussuosa e avvolgente, perfetto per chi vuole distinguersi e apprezza l’eccellenza della profumeria artistica.
Per gli uomini dal gusto vintage, un classico della barberia inglese che rievoca e i rituali di cura maschili tradizionali: Geo F. Trumper Spanish Leather una fragranza con note di cuoio, calda e speziata, che incarna perfettamente lo spirito delle antiche barberie londinesi, ideale per l’uomo che apprezza la tradizione e la qualità artigianale.
L’occasione d’uso
La scelta del profumo per un uomo dipende anche dal contesto in cui verrà indossato:
Per esempio in l’ufficio è bene scegliere fragranze discrete e professionali, fresche o aromatiche, che non risultino invadenti nell’ambiente lavorativo. Profumare di buono va benissimo, ma invadere lo spazio olfattivo dei colleghi, non è molto carino!
Per la sera e le occasioni speciali invece si può osare con fragranze più intense e sensuali, orientali o legnose speziate, che creino un’aura di fascino e mistero.
Consigli finali per la scelta perfetta
- Non farsi guidare solo dalle tendenze: un profumo deve rispecchiare la personalità, non le mode del momento
- Considerare la durata: verificare la persistenza del profumo sulla pelle e quanto questo dettaglio sia importante per l’uomo
- Valutare la sillage: quanto il profumo si diffonde nell’ambiente circostante
- Creare una piccola collezione: se siete di fronte a un uomo che ama il profumo in tutte le sue forme, giocate con le novità o con packaging particolari.
Lasciati guidare dagli esperti
Comprendiamo quanto sia importante trovare il profumo perfetto da regalare. Il nostro team è a disposizione per guidarti nella scoperta delle fragranze più adatte, offrendoti la possibilità di esplorare marchi esclusivi di alta profumeria. Vieni a trovarci, anche online!







