Profumi da donnaProfumi di Lusso

Rose e Cuir di Malle: un profumo misterioso alle note di rosa e pepe

Profumeria Cauli3785 views
Rose e Cuir Malle

Le note sono parole, i profumi letteratura. Questa è una delle più famose citazioni di Jean Claude Ellena, uno dei nasi più talentuosi del mondo. Non a caso viene definito come lo scrittore di profumi, e ogni sua composizione racconta una storia destinata ad evolversi e coinvolgere via via chi la annusa, proprio come succede a chi legge un bel romanzo.

Tra le sue creazioni più emblematiche spicca Rose & Cuir realizzata per Editions de Parfums Frederic Malle. Proprio come dice il nome, la cartolina olfattiva è caratterizzata da due sentori principali, quello del cuoio e della rosa, che insieme conferiscono eleganza e mistero. Ideale per chi ama gli accordi originali, realizzati con pochi ma pregiati ingredienti.

Rose & Cuir, il capolavoro di Jean Claude Ellena per Editions de Parfums Frederic Malle

La fragranza prende ispirazione da una varietà pregiata di rosa chiamata Etoile d’Hollande Sarmentosa, caratterizzata da un profumo intenso e un colore rosso corposo. Questo fiore era amatissimo dal famoso naso Edmond Roudnitska, maestro di Jean Claude Ellena. Quest’ultimo, dal momento in cui scopre la rosa, ne rimane estasiato e decide di dedicarle una fragranza. Per ricreare quel profumo si affida ad una composizione strutturata che unisce una manciata di pochi e preziosi sentori.

L’obiettivo è quello di esaltare il carattere misterioso e puro della rosa, la sua sensualità nascosta che si apre gradualmente. Questo risultato è dato da una piramide olfattiva studiata nei particolari. La composizione si apre con un accordo di pepe del Nepal e rosa, che viene esaltata dalla presenza di geranio bourbon delle isole Riunion, che apporta al jus un tocco di sottobosco e litchi.

Il fiore contiene una molecola speciale chiamata geraniol che ricorda il profumo di una rosa dal carattere frizzante. Nel cuore si inserisce il pungente vetiver e il legno di cedro che conferiscono una sfumatura fumosa e pungente. Ellena ha poi ricreato la nota di cuoio utilizzando una molecola del 1834 chiamata Quinoline e che rende la struttura moderna e sofisticata.

Fonte: www.fredericmalle.com
Fonte: www.fredericmalle.com

Il risultato è una fragranza assolutamente frizzante e luminosa all’apertura, che attimo dopo attimo cade in un vortice sempre più misterioso e intrigante, per terminare in un fondo oscuro e intenso. Proprio come dicevamo all’inizio, la composizione può essere paragonata quindi ad un racconto in continuo divenire e si rivela perfetta per chi ama i profumi capaci di evolvere e raccontare storie. Il tutto è reso in un equilibrio senza paragoni, intrigante e unico.

Ami le fragranze particolari e sofisticate? Ti innamorerai di questa opera d’arte profumata. Vieni a scoprirla nella nostra profumeria artistica online, insieme a tutte le altre composizione firmate Editions de Parfums Frederic Malle.

Rose e Cuir Malle