Profumi da donnaProfumi di Lusso

Profumi di nicchia all’iris: le migliori fragranze

Profumeria Cauli4131 views
profumi iris

L’iris è tra le note più preziose e nobili presenti in natura: è usata fin dall’XI secolo per realizzare fragranze pensate per regine e nobildonne. La prima ad innamorarsi di questa sostanza fu Caterina De Medici che amava utilizzare sul suo corpo una particolare essenza a base di iris, così caratteristica e rinomata da venire chiamata “Acqua della Regina”.

Come lei, anche tante altre donne non rinunciano a questa fragranza fiorita, intensa e raffinata allo stesso tempo. La profumeria artistica propone diverse composizioni in cui domina l’iris. Anche tu ne sei innamorata o vuoi provare ad indossarla? Lasciati incuriosire dalla nostra selezione.

Iris Poudre – Frederic Malle

Iniziamo con una composizione strutturata, che con l’andare dei minuti si evolve diventando sempre più sensuale e ricca di particolari. Parliamo di Iris Poudre, creata dal naso Pierre Bourdon per la maison Frederic Malle. Siamo davanti ad un profumo di classe, dove l’iris svela lentamente le sue carte, anche grazie alle note a cui viene abbinato.

Per risaltare il suo lato sensuale viene accompagnato a muschi, vaniglia, vetiver, fava tonka, rosa e ylang-ylang, a cui si aggiungono gli aldeidi che donano un favoloso tocco raffinato. Perfetto sia per il giorno, che per la notte, perchè capace di cambiare carattere e far risaltare particolari lati della personalità o dello stato d’animo di chi lo indossa. Provare per credere.

Iris Poudre

Iris Rose – E. Coudray

Un profumo può trasformarsi in un incantevole viaggio nel tempo, lo sapevi? Le fragranze E. Coudray compiono questo piccolo miracolo, accompagnandoci nelle atmosfere della Belle Epoque parigina. Tra le diverse composizioni del marchio, ne esistono diverse in cui domina l’iris. Oggi vogliamo parlarti di Iris Rose, profumo floreale e talcato.

Rispetto alla precedente fragranza, questa risulta più timida, tenera e romantica, anche grazie all’unione di rosa e iris. Questi due classici della profumeria sono incorniciati da altre note: apre la violetta, arrivano poi la fava tonka, l’oliotropio, la vaniglia ed infine i muschi a fissare la composizione e renderla più calda. Questo profumo è un classico, che può essere usato a tutte le età, perchè ha un carattere romantico e spensierato ma allo stesso tempo ricorda i vecchi tempi.

Ombre Rose – Jean Charles Brosseau

L’ultima proposta è del marchio francese Jean-Charles Brosseau. L’eclettico artista e imprenditore diventò famoso con le sue collezioni di cappelli, foulard, borse e altri accessori. Nel 1977 voleva aggiungere qualcosa di speciale alla sua produzione, decise di esordire nel mondo dei profumi.

Impiegò tre anni per creare Ombre Rose: voleva qualcosa di semplice, ma anche raffinato e lussuoso. Nacque così questo capolavoro che è la sintesi delle sue passioni ed ossessioni creative, capace di rimanere nella memoria di chi lo annusa. Nella fragranza domina l’iris italiano, ravvivato da Pesca e Vaniglia. Poi arriva il Miele a donare quel tocco dolce e particolare. Infine, l’Ylang-Ylang chiude questa fragranza che lascia una scia persistente ma non invadente. Anche la fragranza Ombre Rose ti aspetta nella nostra profumeria online!

ombre rose

Queste sono solo tre delle tante fragranze artistiche a base di iris che ti consigliamo di provare. Ma all’interno del nostro sito web puoi trovarne tante altre, vieni a dare un’occhiata!